Cappella Pappacoda

Largo San Giovanni Maggiore 29. (Apri Mappa)
(75)

Descrizione


La chiesa o cappella dei Pappacoda è una chiesa monumentale di Napoli; si erge in largo San Giovanni Maggiore.

Venne realizzata nel 1415 e prende il nome dal consigliere di re Ladislao I d'Angiò, Artusio Pappacoda. La struttura religiosa è stata rimaneggiata nella seconda metà del XVIII secolo.
Il tempio è preceduto da una grande cancellata eretta di recente per impedire vandalismi e saccheggi; la facciata è in tufo giallo sulla quale vi è uno splendido portale ogivale gotico, in marmo bianco e piperno, di Antonio Baboccio da Piperno, datato al 1415.
Interessanti sono le opere medioevali custodite all'interno, i due sepolcri di Angelo e Sigismondo Pappacorda dello scultore rinascimentale Girolamo Santacroce e gli Evangelisti del neoclassico Angelo Viva.
La cappella Pappacoda, situandosi proprio di fronte al palazzo Giusso, sede storica dell'Università degli studi di Napoli "L'Orientale", è spesso utilizzata dalla stessa Università come sede per le sedute di laurea.:,,Il campanile che si caratterizza per un'associazione cromatica nei materiali impiegati, il tufo giallo e il piperno grigio scuro, è del XV secolo.
Presenta archetti trilobi e colonnine binate, finestre bifore, e nelle parti alte numerosi frammenti scultorei marmorei antichi, di epoca romana, reimpiegati, fra cui una grande testa in marmo bianco e rilievi funerari con ritratti di coniugi a mezzo busto.:,