Chiesa di San Giuseppe a Chiaia

Riviera di Chiaia 108. (Apri Mappa)
(75)

Descrizione


La chiesa di San Giuseppe a Chiaia è una tra le più interessanti chiese barocche di Napoli. La chiesa sorge sulla Riviera di Chiaia, nell'omonimo quartiere.
La chiesa, in origine, era una cappella voluta dal gesuita Flaminio Magnati. Nacque dapprima, come casa di riposo per i malati della congrega; in seguito, divenne noviziato.
L'edificio venne ingrandito tra il 1666 ed il 1673 da Tommaso Carrere. Nel secolo successivo, con la cacciata dei Gesuiti, la struttura venne allestita a scuola nautica. Ferdinando I, nel 1817 circa, vi istituì l'ospizio dei ciechi chiamandolo Casa di San Giuseppe e Lucia.
La costruzione della chiesa come la vediamo oggi è stata possibile grazie alle donazioni private della seconda metà del Seicento, che hanno permesso l'ampliamento della precedente cappella.
L'interno è molto interessante da un punto di vista architettonico, inoltre, è custode di vari dipinti, come ad esempio il Sant'Ignazio di Luca Giordano, La famiglia della Vergine di Nicola Malinconico, Sant'Anna e La Sacra Famiglia: di Francesco Di Maria.
Napoli e dintorni, Touring club italia, Touring Editore, 2001.