Chiesa di Santa Maria di Montesanto

Piazza Montesanto. (Apri Mappa)
(75)

Descrizione


La chiesa di Santa Maria di Montesanto e l'annesso monastero vennero costruiti a Napoli da una comunità di Carmelitani siciliani originari di Montesanto.
La costruzione venne affidata all'architetto Pietro De Marino, ma i lavori vennero completati da Dionisio Lazzari, a cui si deve la cupola (1680). Gli stucchi della facciata, ricreati nel XIX secolo, sono di Angelo Viva e raffigurano la Madonna del Carmelo.
L'interno ha una pianta a croce latina, a navata unica con otto cappelle laterali. Sugli altari delle prime cappelle a sinistra e a destra sono collocate due tele di Paolo De Matteis, datate 1693, con San Michele Arcangelo e il Miracolo di Sant'Antonio. Nel braccio sinistro del transetto vi è il Crocifisso tra la Madonna e San Giovanni, un gruppo ligneo settecentesco di Nicola Fumo. La terza cappella a sinistra, dedicata a Santa Cecilia, fu affidata per lungo tempo alle cure dei Maestri di Musica della Real Cappella Palatina.
All'interno è sepolto il musicista palermitano Alessandro Scarlatti, morto nel 1725.
Sull'altare vi è un pregevole dipinto di Giuseppe Simonelli raffigurante Santa Cecilia.
Vincenzo Regina, Le chiese di Napoli. Viaggio indimenticabile attraverso la storia artistica, architettonica, letteraria, civile e spirituale della Napoli sacra, Newton e Compton editore, Napoli 2004.