Obelisco dell'Immacolata

Piazza Gesù Nuovo 31. (Apri Mappa)
(75)

Descrizione


L'obelisco dell'Immacolata (anche detto guglia dell'Immacolata) è il più famoso degli obelischi di Napoli ed è situato in piazza del Gesù Nuovo di fronte alla chiesa del Gesù Nuovo.
La guglia fu eretta nel XVIII secolo per volere del gesuita padre Francesco Pepe su progetto di Giuseppe Genoino grazie ad una colletta pubblica. L'opera si ispira alle innumerevoli macchine da festa presenti in quei secoli ed è rivestita da sculture marmoree di Matteo Bottiglieri e di Francesco Pagano. Sulla sommità è posta la statua di rame dell'Immacolata.
Ogni anno, l'8 dicembre, dai pompieri viene posta in cima alla statua una corona di fiori in onore dell'Immacolata Concezione.
Una curiosa leggenda e "rumori" popolari, narrano di certe figure blasfeme e dell'immagine stessa della morte, che sarebbero state scolpite assieme a quelle classiche; che solo parrebbero vedersi in particolari momenti del giorno (col gioco luce delle ombre), o in certe inclinature visuali create dalla prospettiva; l'immagine della morte con falce, per esempio, apparirebbe osservando la statua vista da dietro.

,