- Home
- Tour e Biglietti
- Galleria...
Descrizione
Scopri i segreti nascosti di Napoli esplorando il Tunnel Borbonico, opera maestra dell'ingegneria del XIX secolo. Costruito nel 1853 per volere di Ferdinando II di Borbone, questo tunnel rappresenta un'avventura emozionante nel cuore della città partenopea, rivelandoti i segreti dei sotterranei più nascosti.
Immergiti in un mondo nascosto, ricco di storia e fascino, con questo tour guidato della Galleria Borbonica. Scegli l'opzione speciale che include il percorso Via delle Memorie per arricchire la tua esperienza con una visita emozionante allo storico tunnel sotterraneo.
Nel 1853, Ferdinando II di Borbone commissionò la costruzione della Galleria Borbonica, un piano di fuga segreto dal Palazzo Reale alla caserma di Via della Pace (oggi Via Morelli), temendo un'insurrezione. I lavori rimasero incompleti e, durante la seconda guerra mondiale, il tunnel divenne un ospedale militare per i residenti della zona, poi un deposito giudiziario comunale. La guerra lasciò un segno anche sottoterra: scopri messaggi scritti a mano dai residenti dell'epoca, che raccontano storie di speranza e disperazione.
Esplora i tunnel e scopri statue del periodo fascista, un'esposizione di auto e moto abbandonate e poi liberate dai rifiuti. Inoltre, approfitta della possibilità di percorrere la Via delle Memorie, un percorso sotterraneo scavato nel tufo.
Il tour parte dal seminterrato di Palazzo Serra di Cassano. Ammira i reperti storici della seconda guerra mondiale, le grotte del XVI secolo e un serbatoio d'acqua del XVII secolo, utilizzato in seguito come rifugio antiaereo. Concludi il tour con una piacevole passeggiata nell'ultima sezione del tunnel.