- Home
- Tour e Biglietti
- Napoli:...
Descrizione
Sfrutta l'opportunità di visitare le Catacombe di San Gaudioso e scopri i segreti nascosti sotto le strade della città partenopea. Insieme a una guida esperta, esplorerai i riti funebri più oscuri e i rituali più inquietanti che si celano dietro la superficie della Napoli storica.
Vieni a scoprire i segreti delle Catacombe di San Gaudioso, un mondo sommerso di storia e mistero che si cela sotto le strade di Napoli. Questo luogo unico è un tuffo nel passato, dove i rituali funebri dei primi cristiani sono ancora palpabili.
La storia di questo luogo è strettamente legata alla figura di San Gaudioso, il vescovo nordafricano che fu sepolto qui tra il 451 e il 453 d.C. La tomba del santo e gli splendidi affreschi e mosaici del V e VI secolo sono solo alcune delle meraviglie che attendono di essere scoperte. Le immagini suggestive di quei tempi lontani raffigurano motivi tipici del primo Cristianesimo, facendoti sentire come se fossi lì, in mezzo a quella storia.
Nel corso dei secoli, le catacombe hanno anche ospitato le tombe dei nobili, dal XVII secolo in poi, quando questo luogo tornò a essere un luogo di sepoltura. Nota come i teschi venivano esposti sulle pareti del corridoio del XVII secolo, un'usanza che sembra uscita da un racconto gotico.
E non dimenticare di ammirare gli straordinari affreschi di Giovanni Balducci, un artista che rifiutò una ricompensa per la sua opera e che fu sepolto tra gli aristocratici della città.